Festa di San Valentino Terni

Il 14 Febbraio di ogni anno,  a Terni si svolge la tradizionale Festa di San Valentino in onore del santo martire cristiano patrono della città, nato a Terni e diventato vescovo di quella città a soli 21 anni. Negli anni la festa è anche diventata la festa degli innamorati visto che San Valentino, oltre ad essere il Patrono della città, è conosciuto anche come il protettore degli innamorati.

Ci sono alcuni riferimenti storici che fanno pensare che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Una delle testimonianze più curiose è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, di un “Alto Tribunale dell'Amore”, che aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore (fonte wikipedia).

Durante la Festa di San Valentino a Terni musica, balli, tornei e una fiera con più di 300 stand che riempiono le vie della città a pochi passi dalla Basilica a lui dedicata.

Sempre ispirate a San Valentino e alla celebrazione dell'amore:
– festa per le nozze d'argento, la terza settimana di febbraio
– festa per le nozze d'oro, la quarta settimana di febbraio

  Oltre alle attività commerciali, la manifestazione è un tripudio di attività di intrattenimento per gli adulti e per i bambini: laboratori didattici, attività culturali, musica, degustazioni, elementi ideali per fare acquisti e per divertirsi in un'atmosfera romantica e ricca di folclore.

Iscriviti alla Newsletter
Guestbook
Richiedi Info
Il Poggio degli Olivi : Via Montebalacca - 06080 Passaggio di Bettona - Pg - Italia :: P.IVA 02574270548
Tel e Fax +39 075 98 69 023 - Mobile +39 347 377 98 04 - Email info@poggiodegliolivi.com