Perugia

Perugia sorge su un sistema collinare aspro e irregolare,il clima è quello tipico delle località interne dell'Italia centrale, ovvero inverni piuttosto rigidi ed estati con giornate calde, ma sempre fresche di sera, che è un piacere passeggiare per Corso Vannucci, il salotto della città, da piazza IV Novembre,fino a Piazza Italia, con i Giardini Carducci e il belvedere.

Il ricchissimo patrimonio artistico e culturale insieme all'ambiente naturale circostante rendono Perugia città unica e di primaria importanza, e questo fin dagli albori della sua storia, che inizia davvero tanti e tanti secoli fa: la città, già abitata in epoca preistorica, diventa :umbra, etrusca, romana - l'Augusta Perusia - poi Libero Comune, Signoria, quindi è sotto il Papato fino all'unità d'Italia nel settembre 1860.

La Perugia di oggi è città moderna e cosmopolita, conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico, i suoi eventi culturali e l'Università per Stranieri, presente in città fin dal 1200, ed è questa che nel 1308 viene eretta a "studium  In città ci sono molti caffè, ristoranti, pubs, pizzerie e discobar, cinema, il glorioso Teatro Morlacchi, e durante tutto il corso dell'anno eventi, mostre d'arte ed esposizioni. Tra gli eventi maggiori Umbria Jazz, la più importante rassegna di musica jazz d'Italia e una delle più conosciute al mondo, tutti gli anni a luglio dal 1973.

Ad ottobre si svolge Eurochocolate, una grande kermesse che celebra la cioccolata, con eventi, mostre, degustazioni, che richiama sull'acropoli cittadina golosi da tutta Italia.
In settembre La Sagra Musicale Umbra, uno dei festival più antichi e prestigiosi d'Europa volto a promuovere la musica d'ispirazione sacra, dal 1937 ai giorni nostri, con direttori e concertisti di fama mondiale.
Ma innumerevoli sono durante l'anno iniziative, mostre, e altri eventi, e solo per citarne alcuni vi segnaliamo: Umbria Libri, Festival Internazionale del Giornalismo, Festival Internazionale delle Figure Animate, Fantasio, bATik, Le Arti in Città. A cadenza mensile Mercato dell'Antiquariato e Collezionismo e Mercato dei Prodotti Biologici e Naturali.

A fine maggio "Gemelle in Piazza", una mostra mercato che fa conoscere tradizioni, cultura, artigianato e gastronomia delle 6 città gemellate con Perugia: Aix En Provence, Bratislava, Grand Rapids, Postdam, Seattle e Tubinga. Nel periodo di Natale Mostra Mercato "Natale In" alla Rocca Paolina e Mercatino delle Strenne.

Infine, dal 1 al 5 novembre la storica Fiera dei Morti, esistente fin dal 1260, tradizionale appuntamento e momento aggregativo per la città e i suoi abitanti, ma non solo loro, tanto che negli ultimi anni il numero dei visitatori ha superato le 150.000 unità.
E lì vicino c'è il luna park..."i baracconi" per i perugini.
Perugia è dotata di un ottimo sistema di trasporto verso il centro pedonalizzato: a partire dagli anni ‘80 le scale mobili per accedere sull'acropoli da comodi parcheggi e dal 2008 il minimetrò.
Iscriviti alla Newsletter
Guestbook
Richiedi Info
Il Poggio degli Olivi : Via Montebalacca - 06080 Passaggio di Bettona - Pg - Italia :: P.IVA 02574270548
Tel e Fax +39 075 98 69 023 - Mobile +39 347 377 98 04 - Email info@poggiodegliolivi.com